Lavanderia a gettone: come aprire l'attività

Pubblicato il da animadamianto

In questo articolo si illustrerà come avviare un'attività di dry washing.

Come avviare l'attività

Questo genere di attività offre i vantaggi di una gestione non particolarmente complessa e di un investimento iniziale abbastanza ridotto (25-30 mila euro variabili). Inoltre chi desidera aprire una lavanderia selfservice può pensare di avviare in parallelo delle attività part-time o ad esempio combinare le ore lavorative con le ore di studio.

A differenza di quanto accadeva in passato esiste un numero sempre più elevato di cittadini che si ritrovano a richiedere i servigi della lavagettone.

Gli orari di servizio dovranno essere particolarmente elastici in modo da venire incontro alle varie caratteristiche di un grande e variegato bacino di utenza; in genere si propende per una giornata lavorativa di circa 15 ore (7.00 - 22.00).

Come avviene per ogni attività commerciale anche qui la location si rileva una scelta importantissima: preferibilmente si dovrà collocare l'attività di self wash nelle immediate vicinanze di caserme, alloggi per studenti, piccoli ostelli e ospedali. Ideale inoltre sarebbe scegliere una zona in cui i clienti possano ingannare il tempo girando per negozi e botteghe posti nelle immediate vicinanze dell'attività. Altro parametro da considerare è la possibilità di posteggiare agevolmente e di non dover trascinare pesanti mucchi di biancheria per lunghi tragitti. Una buona idea sarebbe inoltre quella di dotarsi di una saletta d'aspetto con tv, libri, postazioni Internet e macchinette automatiche per cibi e bevande. Particolare attenzione bisogna riservare alla pubblicizzazione del negozio: sarà bene mettere in evidenza eventuali tratti distintivi, l'uso di prodotti di qualità e di macchinari professionali e ovviamente particolari aspetti legati alla convenienza economica. Una lavanderia di medie dimensioni consterà di una superficie pari circa a 40 m² arredata con lavatrici piccole (da 8 kg) e grandi (da 16 kg), asciugatrici, scambiamonete e distributori di detergenti. Questa attività non richiede l'ottenimento di particolari permessi ad eccezione di un'autorizzazione comunale e delle attestazioni di conformità. Spese fisse da mettere in conto saranno: eventuale affitto del locale, commercialista, attività pubblicitaria e assicurazione.

A questi costi si aggiungono spese variabili come bollette di acqua ed elettricità e acquisto di detersivi e ammorbidenti. In media la lavanderia dovrebbe garantire un introito annuale di 30 mila euro.

A chi rivolgersi

Questo tipo di attività può agevolmente prendere vita privatamente e in franchising. In questo caso ci si può rivolgere a ditte quali onda blu (Ondablu.com). Per quanto riguarda invece il rifornimento di detergenti alla spina si può optare per la ditta Mille Bolle.

half laundry basket
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
Molto interessante ed utile quest'articolo, grazie! Per quanto riguarda il franchising a cui affidarsi per avere una maggior sicurezza ed un supporto costante, ho sentito parlare molto bene di Speed Queen. Visitandone il sito http://speedqueeninvestor.com/it/ infatti, ho letto che offrono il 70% del prestito e sono costantemente presenti in tutto il percorso, e in effetti sono già la compagnia leader degli USA da anni. Non essendo io però un'esperta di Franchising mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia mai avuto esperienze con quest'azienda e come si è trovato, perchè finora ho ricevuto solo commenti positivi a riguardo. Vi ringrazio in anticipo e continuate con questo blog fantastico!
Rispondi