Agenzie di Volantinaggio: come trovare le offerte di lavoro

Pubblicato il da animadamianto

In questo articolo si parlerà brevemente della pubblicità itinerante e della possibilità di trovare un impiego in tale ambito partendo proprio dalla mansione di addetto al volantinaggio.

Cos'è e come si articola il volantinaggio e le diverse aziende pubblicitarie.

Il volantinaggio consiste nella diffusione di opuscoli di diversa grandezza e tematica e mira a ottenere benefici economici, informativi, divulgativi o ancora aderenza a determinati gruppi organizzati. Per fare ciò, in accordo con il prodotto o l'idea da pubblicizzare, si propende per un tipo di volantinaggio classico o più moderno e visibile. Una nuova forma di volantinaggio per esempio è la pubblicità mobile su camion o su auto poster basata spesso su piacevoli giochi ottici. Il pubblicista serio dovrà assicurare al contraente la diffusione in una tale data unicamente dei suoi volantini (la discriminante ovviamente sarà il settore di appartenenza pubblicitaria; in quel giorno si pubblicizzerà soltanto un'azienda di ristorazione, una agricola, etc). In genere distribuire i volantini implica un'attività progettuale logistica e operativa: si programma la zona di diffusione e si organizza il personale in piccole squadre con propri responsabili di riferimento. Una delle aziende più affermate è la Cst. Questa azienda è raggiungibile anche on line. Basterà infatti collegarsi al sito Cstpubblicita.it/lavora-con-noi.htm per rilasciare telematicamente la propria candidatura. Quest'ultima potrà riguardare tanto l'attività di porta volantini quanto quella di autista e traportatore. La Cst diffonde pubblicità a Firenze. Il sito Volantini.it invece offre una panoramica delle diverse tipografie operanti nel settore con relative offerte e promozioni. Pubblicizza inoltre servizi legati a varie attività con relative ricerche di personale. In poche parole è una sorta di grande volantino online. Per quanto riguarda la distribuzione di volantini per conto dell'Avon l'azienda sfrutta la creatività individuale delle varie presentatrici; ognuna infatti dovrà ideare un proprio volantino allo scopo di pubblicizzare al meglio i prodotti affidati loro. Come è facile da immaginare un'altra risorsa per trovare impiego in questo settore è il semplice motore di ricerca: basterà indicizzare poche parole (es volantini roma) per trovare diverse offerte lavorative.

Aspetti positivi

I vantaggi offerti da questo tipo di lavoro possono essere molteplici:

1) possibilità di reperire facilmente delle offerte lavorative;

2) assunzioni facili e immediate;

3) accessibilità a prescindere dal titolo di studio;

4) organizzazione part-time (in molti casi) e conseguente possibilità di abbinare questa ad altre attività;

5) unire lavoro e attività fisica.

Aspetti negativi

Purtroppo però anche in questo caso esistono degli svantaggi:

1) remunerazione non eccessivamente elevata (per chi distribuisce i volantini);

2) possibili rimproveri da condomini e automobilisti che trovano questo genere di pubblicità fastidiosa;

3) dover lavorare in strada espone comunque a rischi (automobilisti indisciplinati) e fastidi (condizioni atmosferiche).

Cisternino Tourism Depliant ... with mine Photo!

Commenta il post