Il servizio civile: cos'è e dove svolgerlo

Pubblicato il da animadamianto

In questo articolo si spiegherà brevemente cos'è il Servizio Civile, come accedere e a quali enti questo afferisce.

Cos'è il servizio civile?

La storia del servizio civile inizia con l'approvazione della Legge 64/01. Quest'ultima garantiva ai cittadini italiani il diritto di scegliere tra il servizio di leva e l'impegno sociale, ambientale e/o assistenziale generico. Il servizio civile può essere svolto in patria, anche in città diverse da quella d'origine, e all'estero. L'impegno assunto con i vari enti affiliati ha durata annuale. Il volontariato può interessare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 ed i 28 anni la cui attività sarà pari a un tetto massimo di 1400 ore annuali o 36 settimanali. Chi presta servizio ha diritto a 20 giorni di permesso, 15 rimborsati di malattia e 15 senza rimborso ancora per motivi di salute. Le prestazioni dei volontari verranno retribuite con 433,00€ mensili con l'aggiunta di un'indennità di 15,00€ giornalieri per trasferte all'estero. Tale impegno inoltre può essere riconosciuto dai vari atenei come attività extracurriculare formativa da convalidare allo studente sotto la voce "cfu liberi o altri cfu".

Come fare volontariato

Dal giorno in cui viene pubblicato il bando i candidati possono:

a) informarsi sui vari progetti e sugli enti di destinazione

b) chiedere notizie supplementari agli enti coinvolti

c) scegliere l'unico progetto a cui candidarsi

d) far pervenire personalmente o a mezzo raccomandata A/R la domanda di selezione corredata dalla documentazione richiesta

A questo punto tramite colloqui di selezione prenderà forma una graduatoria dei candidati. Terminata la compilazione di questa ista selettiva i vari enti consegneranno i dati all'Ufficio Nazionale che si occuperà di convocare i vincitori del concorso. Sarà possibile scegliere tra le attività dello SCI, un'associazione laica operante in campi di lavoro (Sci-italia.it) nazionali o esteri (ultimamente ad esempio la SCI di Roma ha organizzato campi di lavoro in Canada, Giappone e Spagna), dell'EXPO che garantisce diversi ambiti applicativi (Worldexpo2015.it), dell'ESC di Rovigo (Csvrovigo.it), attenta alle esigenze creative dei più giovani, e della confcooperative, associazione interessata ad attività di sostegno familiare e morale (Piazzadelvolontariato.org). A volte le attività di servizio civile vengono segnalate anche dai siti universitari che tramite la dicitura "visita il sito" indirizzano l'utente verso il link del Servizio Civile Nazionale.

Luogosanto 2006Luogosanto 2006Nucleo Antincendiodsc_3363
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post